Innovazione tecnologica per la selezione delle sementi

teraseed semi

PROGETTO APPROVATO CON DETERMINAZIONE Num. 3097 del 02/03/2017

Il progetto, afferente al settore delle sementi, prevede l’investimento in un impianto di pulitura per il seme della bietola e coriandolo di ultima generazione dotato delle migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

Allo scopo di migliorare la fase di lavorazione e pulizia del seme, l’impianto di ultima generazione è in grado di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’intero processo produttivo. Il nuovo impianto lavorerà 3 tipologie differenti di sementi, come la bietola, il coriandolo e la cicoria, varietà che con le attuali dotazioni Tera Seeds non è in grado di lavorare. La moderna tecnologia permetterà di lavorare un quantitativo superiore di sementi, per un totale stimato di circa 790 Ton.

Nel caso specifico l’impianto di pulitura e selezione del seme è formato da una selezionatrice universale Delta Super, del fornitore Cimbria Heid Italia S.R.L., di capacità pari a 5 T/h, dotata di un innovativo sistema di separazione densimetrica del prodotto, uno spietratore progettato per ottenere il massimo risultato nella selezione e nella pulitura del seme dalle grosse impurità, una batteria di cilindri alveolati per separare semi diversi in rapporto alla loro lunghezza e da una tavola densimetrica per separare i semi sulla base dei diversi pesi specifici. L’impianto è inoltre dotato di un impianto di aspirazione ed abbattimento polveri centralizzato, e del quadro elettrico necessario al funzionamento e al controllo dell’impianto.

Il principale beneficio apportato dal nuovo impianto è rappresentato da una riduzione degli scarti di lavorazione per un risparmio pari al 10-15%, dovuto principalmente ad una maggior accuratezza nella fase di selezione del seme. Complessivamente l’impianto garantisce a Tera Seeds una maggior qualità del seme ed una riduzione dei tempi di lavorazione, che permetteranno di aumentare i contratti soprattutto con le controparti estere.

Complessivamente le risorse necessarie per la realizzazione del piano di investimento assommano un importo pari a 394.530,00 Euro.

CONTRIBUTO UNIONE EUROPEA: 157.812,00

Comments are closed